WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone entro fine mese

WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone entro fine mese

Vi ricordiamo che il team di sviluppo di WhatsApp terminer?di offrire supporto su alcune piattaforme, con il client che smetter?di funzionare su di esse

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp non sarà più supportato su una serie di piattaforme a partire dal 31 dicembre 2017. Il client di messaggistica più popolare al mondo non funzionerà più sui terminali BlackBerry OS, BlackBerry 10, Windows Phone 8.0 e tutte le versioni precedenti, e questo avverrà non appena terminerà l'anno in corso e inizierà il successivo. Il tutto grazie ad una gentile concessione da parte di WhatsApp, visto che il cessato supporto era inizialmente fissato alla fine del 2016.

Man mano che la fine dell'anno si avvicinava il team di sviluppo ha aggiornato la pagina informando gli utenti che il supporto sarebbe stato prorogato fino al 30 giugno, e un successivo aggiornamento ha modificato la data fino al 31 dicembre del 2017. Il 31 dicembre 2018, invece, sarà la data del termine del supporto per i dispositivi Nokia S40, mentre su Android 2.3.7 e sulle versioni più vecchie il più celebre servizio di messaggistica online si potrà usare fino al 1° febbraio 2020.

Cosa succederà su questi smartphone? La compagnia sostiene che "non sarà più possibile usare WhatsApp" sulle piattaforme sopra menzionate o, nella migliore delle ipotesi, "alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento". La compagnia non prevede di sviluppare ulteriormente sui client per BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8.0, pertanto non verranno rilasciate nuove feature, né corrette le vulnerabilità che verranno scoperte.

Utilizzare WhatsApp su queste piattaforme - ammesso che riusciate a farlo - sarà sconsigliato perché pericoloso, soprattutto in considerazione della sensibilità dei dati che si condividono con utenti terzi all'interno del client di messaggistica. Insomma anno nuovo, smartphone nuovo sembra voler dire WhatsApp sul post ufficiale aggiornato qualche tempo fa. Se utilizzate il servizio per lavoro, o anche per il semplice diletto, è arrivato il momento di cambiare smartphone.

Non sarà più possibile usare WhatsApp sulle seguenti piattaforme:

  • BlackBerry OS e BlackBerry 10, dopo il 31 dicembre 2017
  • Windows Phone 8.0 e versioni precedenti, dopo il 31 dicembre 2017
  • Nokia S40, dopo il 31 dicembre 2018
  • Android 2.3.7 e precedenti, dopo l'1 febbraio 2020

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi?interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
goku4liv12 Dicembre 2017, 16:54 #1
io l'ho disinstallato se no fra messaggini video ecc non vivevo piu, e poi MI SCARICAVA UN BOTTO LA BATTERIA E IL CONSUMO DI GIGA DI DATI
Persio12 Dicembre 2017, 16:57 #2
Originariamente inviato da: goku4liv
io l'ho disinstallato se no fra messaggini video ecc non vivevo piu, e poi MI SCARICAVA UN BOTTO LA BATTERIA E IL CONSUMO DI GIGA DI DATI


comunque basta togliere lo scarico automatico dei file multimediali..
-=MirO=-12 Dicembre 2017, 17:06 #3
Originariamente inviato da: goku4liv
io l'ho disinstallato se no fra messaggini video ecc non vivevo piu, e poi MI SCARICAVA UN BOTTO LA BATTERIA E IL CONSUMO DI GIGA DI DATI


Io se fossi in te disinstallerei anche l'applicazione telefono e quella SMS così sì che il telefono diventa una cosa utile

Che senso ha usare uno strumento di comunicazione per poi eliminare uno dei principali mezzi di comunicazione?
radeon_snorky12 Dicembre 2017, 17:42 #4
8.0
ZERO???
quindi 8.1 salvi?
no perché ho la mia signora e la suocera.....
la cosa non promette nulla di buono!!!!!
King Crimson12 Dicembre 2017, 19:55 #5
Ma non possono semplicemente non aggiornarlo più e basta?
Se un utente non è interessato alle ultime funzioni, perché gli dovrebbero "chiudere il rubinetto"?

Non mi dicano che è per la sicurezza: l'aggiunta di emoticons ed altre amenità non sono sicurezza.

PS: c'è così tanta differenza tra Win 8.0 e Win 8.1, tanto da non poter permettere uno sviluppo combinato?!?!
sbaffo13 Dicembre 2017, 00:45 #6
Originariamente inviato da: goku4liv
io l'ho disinstallato se no fra messaggini video ecc non vivevo piu...

conosco gente che l’ha disinstallato per studiare meglio, anchio quando è cessato il supporto sul mio sei mesi fa ero nel panico, poi mi sono accorto che stavo più sereno senza, e nonostante avessi trovato una alternativa non l’ho installata apposta. Alla fine gli sms sono sufficienti per la cose importanti e limitano i messaggini divertenti ma assillanti.
Originariamente inviato da: King Crimson
Ma non possono semplicemente non aggiornarlo più e basta?
Se un utente non è interessato alle ultime funzioni, perché gli dovrebbero "chiudere il rubinetto"?

Non mi dicano che è per la sicurezza: l'aggiunta di emoticons ed altre amenità non sono sicurezza.

Se ne era già discusso sei mesi fa, probabilmente non è solo sicurezza ma compatibilità tra versioni e coi server, testing, ecc.

Comunque dopo lo stop le altre volte continuava a funzionare per qualche settimana, poi però si blocca del tutto senza poter neanche aprirlo per esportare le conversazioni o cancellare l’account.
Quindi se continua non ti illudere, tienti pronto a troncare all’improvviso, avverti prima (e dopo) i tuoi contatti abituali perché anche se cancelli l’account le conversazioni aperte restano e loro continuano a mandarti messaggi.

Dopo puoi continuare a usare Whatsapp col tuo numero su pc tramite un emulatore android. Io ho usato nox per esempio, ma solo per cancellare il mio account definitivamente.
mrk-cj9413 Dicembre 2017, 01:03 #7
beato chi può far senza.
io preferisco telegram (di gran lunga), ma mi tocca whatsapp
[Umby]13 Dicembre 2017, 09:09 #8

Nokia 520

Io ho un Nokia 520, e mi dice in "impostazioni" Windows Phone 8.1 Update. Dovrebbe andar bene ?

Ma sui nokia il Windows 10 non lo hanno mai rilasciato ? Devo restare alla 8.1 ? Chi usa questo cellulare ?
Marko#8813 Dicembre 2017, 10:27 #9
Originariamente inviato da: goku4liv
io l'ho disinstallato se no fra messaggini video ecc non vivevo piu, e poi MI SCARICAVA UN BOTTO LA BATTERIA E IL CONSUMO DI GIGA DI DATI


ATTENTO ANCHE ALLE SCIE CHIMICHE
Donagh13 Dicembre 2017, 12:11 #10
Originariamente inviato da: sbaffo

Comunque dopo lo stop le altre volte continuava a funzionare per qualche settimana, poi però si blocca del tutto senza poter neanche aprirlo per esportare le conversazioni o cancellare l’account.
Quindi se continua non ti illudere, tienti pronto a troncare all’improvviso, avverti prima (e dopo) i tuoi contatti abituali perché anche se cancelli l’account le conversazioni aperte restano e loro continuano a mandarti messaggi.

Dopo puoi continuare a usare Whatsapp col tuo numero su pc tramite un emulatore android. Io ho usato nox per esempio, ma solo per cancellare il mio account definitivamente.


dimmi di sta cosa
come usi l emulatore android con whatasapp senza aver collegato il telefono al pc???

io ho blackberry cmq speriamo che rimanga attivo anche se non aggiornato
se no debbo emularlo su bb mettendo quello android...