Apple rallenta gli iPhone deliberatamente: arriva la class action

Apple rallenta gli iPhone deliberatamente: arriva la class action

La societ?di Cupertino dovr?affrontare la prima class action per il caso dei rallentamenti volontari di iPhone per risolvere i problemi alle batterie pi?vecchie

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:40 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi?interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Growan22 Dicembre 2017, 11:11 #11

Apple rallenta gli iPhone deliberatamente: arriva la class action

Mettiamo caso che vincano la class action, poi bisognerà cambiare la batteria e quindi si lamenteranno perché su iPhone molti non l’hanno mai fatto (per la cronaca ho un iPhone 4 che dopo più di 7 anni ancora si difende bene senza aver avuto il bisogno di cambiare nulla)...



Poi si lamenteranno di altre cose, e poi ancora di altre ma...ogni anno acquistano un nuovo device a qualsiasi cifra, basta che ci sia la “figata” tecnologica che magari serve a poco o nulla, oppure che si possa mostrare come un gioiello...



Quindi, che vi lamentate a fare? 😀
nickname8822 Dicembre 2017, 11:14 #12
Originariamente inviato da: demon77
Quello che fa scattare sti ragionamenti è lo stato mentale dell'utenza apple che quando la mettono a pecora invece di lamentarsi per il dolore ti dice che hanno una vasella di ottima qualità.

Quoto
Dumah Brazorf22 Dicembre 2017, 11:18 #13
Originariamente inviato da: znick
non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?


Il problema è che nessuno lo sapeva, non l'hanno detto né scritto da nessuna parte ed il sistema non avvisa in nessun modo della riduzione di velocità.
Hanno ammesso la "feature" solo dopo essere stati sgamati. La class action è sacrosanta.
FiorDiLatte22 Dicembre 2017, 11:23 #14
Originariamente inviato da: znick
non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?


Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye
recoil22 Dicembre 2017, 11:34 #15
Originariamente inviato da: FiorDiLatte
Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye


sono due problemi diversi

nel caso del aggiornamento del sistema operativo sui device più vecchi si notano rallentamenti, non vogliono ottimizzare le nuove release perché in questo modo perdono meno tempo in fase di sviluppo e da una parte ti fanno contento perché ti danno il supporto alle ultime API, ma senza ottimizzazioni ti fanno venire voglia di upgrade del telefono dopo aver installato l'ultima release di iOS
in questo caso perlomeno puoi scegliere di tenere il vecchio sistema operativo e non subire rallentamenti, anche se manca la scelta in fase di installazione di un device quindi se vuoi fare un ripristino ti becchi l'ultimo iOS e c'è poco da fare

in questo caso non hai la scelta e il problema è tutto qui
il fatto di rallentare la CPU per preservare batteria non è sbagliato, basta saperlo e ognuno agisce di conseguenza
sono convinto che pur sapendolo la maggior parte dei clienti preferirebbe un telefono un po' più lento ma che arriva a sera di uno veloce come prima che però potrebbe spegnersi di botto o che va ricaricato più volte
il punto è che non lo sanno, non hanno modo di saperlo e soprattutto di disattivare il rallentamento
Apple può risolvere il tutto mettendo un popup che avvisa l'utente e meglio ancora uno switch nelle impostazioni per disabilitare il throttling
può darsi che per via della class action finirà proprio così e sarà meglio per tutti
Bivvoz22 Dicembre 2017, 11:39 #16
Secondo me è un problema di trasparenza.
Ci sta anche che il telefono si adegui per non perdere autonomia con il fisiologico degradarsi delle batteria, però deve essere chiara questa cosa e l'utente deve essere informato.
NickNaylor22 Dicembre 2017, 11:43 #17
la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!
nickname8822 Dicembre 2017, 11:46 #18
Originariamente inviato da: Bivvoz
Secondo me è un problema di trasparenza.
Ci sta anche che il telefono si adegui per non perdere autonomia con il fisiologico degradarsi delle batteria, però deve essere chiara questa cosa e l'utente deve essere informato.

Uno spende soldi per avere il telefono prestante prima di tutto, la batteria se si consuma te la devono cambiare e anche se non la cambi lo metti sotto carica, ma la performance non deve mai essere intaccata.
FiorDiLatte22 Dicembre 2017, 11:47 #19
Ok, ma finora Apple non ha MAI fatto promesse, siamo noi utenti appassionati di quel marchio a supporre alcune scelte possibili, che non sono mai state prese nemmeno in considerazione, come magari trovare le batterie originali Apple e poterle sostituire da soli.
Quindi una class action sarebbe democraticamente ed eticamente giusta, ma solo per noi utenti finali, laddove Apple o qualsiasi altro colosso economico se ne infischi dei diritti dei consumatori.

bye
FiorDiLatte22 Dicembre 2017, 11:51 #20
Originariamente inviato da: NickNaylor
la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!


No, il benvenuto no. Se mi si rallenta il telefono cambio anzi la batteria, ma qui il problema è un altro, per me è sempre e solo iOS che non è volutamente ottimizzato per i vecchi device. iOS è penoso come caratteristiche peculiari se paragonato ad Android, lo è sempre stato per scelta di Apple.


bye