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Hardware Upgrade Forum

 

Il forum di discussione di Hardware Upgrade ?nato nel mese di Luglio 1999 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra i lettori di Hardware Upgrade. E' suddiviso in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati all'hardware per personal computer tranne la sezione Off Topic, nella quale ?possibile discutere di temi non legati all'hardware e/o ai computer regolamentati da specifici sottoforum.

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Chiunque pu?leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni gi?aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi ?bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione ?condizione necessaria per poter registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.

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L'iscrizione al forum e' completamente gratuita. Per iscriversi ?sufficiente cliccare qui e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verra' spedito all'indirizzo e-mail indicato la password associata al nickname che hai scelto. Ottenuta tale password potrai, oltre che leggere, anche scrivere messaggi sul forum.

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REGOLAMENTO DEL FORUM

Di seguito ?esposto il regolamento del forum di discussione di Hardware Upgrade. Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte; sono presenti in alcuni dei sottoforum dei regolamenti di sezione specifici, che ne regolamentano la tipologia di discussioni trattate in dettaglio. I regolamento specifici delle sottosezioni, in queste presenti, sono parte integrante nel regolamento generale che completano. Prima di inserire discussioni in uno di questi sottoforum l'utente si impegna a leggerne il regolamento specifico e ad applicarlo interamente. I regolamenti di integrazione sono inseriti nella forma di messaggi in rilievo e/o di annunci, pubblicati nella parte superiore delle pagine interne dei vari sottoforum.

Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invita gli utenti a inviare una email all'indirizzo [email protected].

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti pi? comodi; uno strumento utile in questo ?l'indirizzo mail [email protected]. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

Il regolamento ?diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo.

1. Cosa non ?consentito fare nel forum
  1. Apertura di discussioni aventi tematica politica.
    Le discussioni legate a temi politici, di attualit?o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.
  2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario pu?essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalit?giuridica. Alla stessa stregua ?vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o societ?e/o aziende.
    In una discussione in un forum ?possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, bench? a priori sia bene evitarle: sar?discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  3. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non pu? essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
    L'utenza ?personale, e come tale deve essere utilizzata.
  4. Iscriversi con un indirizzo mail che non sia ricondubicile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.
    L'utenza ?personale, e come tale deve essere utilizzata.
  5. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorit? di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorit?quot; di razze, etnia, nazionalit? credo religioso, ? vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
  6. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. ?necessario astenersi da tali comportamenti, cos?da rendere il clima delle discussioni il pi?sereno possibile.
    Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorit? ?evidente che non potr?che attendermi una risposta dello stesso stile.
  7. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica ? valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati..
    Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilit?per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum.
  8. Registrarsi con pi?di un nickname.
    Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di pi?account da parte della stessa persona rende pi?difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare pi?account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sar?particolarmente severa.
  9. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
    Questa ?una regola generale del web che ?bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
    - messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
    - tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
    - messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalit?commerciali dirette o indirette
  10. Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in pi?discussioni)
    Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si ?in dubbio tra due o pi?forum ci si pu?eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
  11. Inserire nelle proprie discussioni link informatici di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.
    E' possibile inserire link per segnalare disponibilit?di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori informatici diversi (meglio se sono di pi?. L'eccezione ?nel caso di un prodotto specifico, che ?presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso ?preferibile consultarsi con un moderatore. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica pu?portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
    Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attivit?commerciali presenti nel web.
  12. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicit?di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
  13. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
    Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi.
  14. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.
  15. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cio?si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.
    Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino, che ?in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto informatico, seguendo attentamente le regole ivi illustrate. E' comunque vietato inserire post contenenti il link alla vendita (classificabili a pieno titolo come crossposting). E' viceversa consentito inserire il link in signature ma ?vietato postare dicendo "guardate la mia sign" per dare risalto alla propria vendita.
  16. Aprire e sviluppare discussioni di acquisto collettivo, con le quali pi?utenti si accordano per effettuare acquisti di gruppo presso rivenditori o produttori richiedendo sconti e agevolazioni acquistando pi?prodotti in un ordine unico.

La violazione di una di queste norme implicher?l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sar?a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si ?venuta a creare.

 

1B. Moderazione del forum
Nel forum ?attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali ?stato fornito accesso a funzionalit?specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa ?possibile inviare una mail all'indirizzo
[email protected]
specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilit?per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverr? dietro segnalazione, per non rendere pi?visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e pi?in generale alla normativa vigente.

 

2. Note generali per il corretto utilizzo del forum
  1. Pi?di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
  2. Il forum non ?una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si pu? ma lo scherzo ?bello quando dura poco.
  3. Il contatore di post non verr?incrementato per interventi nella sezione Off Topic.
  4. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio ?messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
  5. Qualsiasi messaggio che contenga pubblicit?diretta e/o indiretta verso particolari rivenditori nel mondo ICT (informatica, telefonia, fotografia, software e altre materie affini all'ICT) verr?rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

 

2B. Discussioni ufficiali, approfondimenti e guide
Dal 28/05/2010 chi contribuisce al forum gestendo discussioni ufficiali, approfondimenti e guide pu?farlo solo accettando di pubblicare i propri contenuti sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5.

In ognuno dei primi post necessari alla gestione del thread dovr?essere presente la formula "Il contenuto di questo post ?rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Chi si prende carico di gestire questo tipo di contenuti:

  • si impegna a tenere aggiornati i primi post
  • se vuole terminare/lasciare la gestione del contenuto pu?farlo previo contatto con i moderatori di sezione; i post dovranno comunque rimanere pubblicati sul forum di Hardware Upgrade
  • accetta che i contenuti possano essere continuati/modificati altrove nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Per i contenuti esistenti in data antecedente al 28/05/2010, qualsiasi modifica ai contenuti mantenuti dai gestori potr?essere fatta previa accettazione dei termini sopra esposti mediante apposizione della dicitura sulla licenza in ogni post modificato.
Se il gestore modifica i contenuti senza riferimenti alla licenza verr?contattato dai moderatori che chiederanno esplicita accettazione della licenza, pena lo spostamento dei contenuti al di fuori della discussione.

 

2C. Inosservanza delle note generali
La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento pu?comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

Il regolamento ? suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un pi? efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre pi?parole e sempre meno legge applicata

 

3. Chiusura Discussioni
Verr?chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) ?data ampia facolt?di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi pi?gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento ?a piena discrezione del moderatore, che valuter?il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potr?procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

 

4. Discussioni aventi come tema argomenti critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.
In via generale ?consigliabile attenersi a nuovi temi oggetto di discussione per i quali si abbia buona conoscenza in materia e per i quali si abbia certezza di non infrangere nessuna delle norme presenti nel regolamento.

 

5. Contestazioni da parte degli utenti
L'operato dei moderatori ?insindacabile e pu?essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando per?lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verr?immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedr?la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene pi?semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi ?sempre piena disponibilit? al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo ?in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perch?di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti .


6. Avatar, signature e profilo personale
L'avatar ?l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente pu?inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. La signature ?una firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale ?uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:

Avatar

Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5Kbytes di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.

Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

  • massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum.  L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
  • un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione orizzontale di 1024 pixel e verificandone la lunghezza in una discussione nella quale si ?partecipato con una risposta.

Non ?in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purch?non avente finalit?di tipo commerciale. E' inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verr?decisa dai moderatori.

E' permesso inserire la citt? regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non ?permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio; in particolare non ?permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.

Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovr?intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si proceder?con la sospensione dell'utenza fino a che questa non proceder? alla modifica con quanto richiesto, pi?eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore

Profilo personale

Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum ?possibile trovare indicazione della citt?di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.
Per i contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse norme espresse per la signature.

Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilit?di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, bench?non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.

 

7. Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza ?invece il suo blocco permamente, senza possibilit?che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza ?misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
  • gravit?dell'azione commessa;
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
  • andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
  • specifica sensibilit?del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (pi?o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

  1. Si proceder?al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
  2. Si proceder?al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale..
  3. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
    Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non ?accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori bench?tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non ?costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
  4. In caso di richiesta dall'autorit?competente, l'amministratore di Hardware Upgrade SRL metter?a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

Un utente sospeso non pu?riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potr?venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso pu? accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potr?venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.

Ban della persona: misura disciplinare che verr?applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verr?bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.
I ban comminati nelle sezioni del Mercatino saranno sempre ban della persona, questo per tutelare al massimo l'utenza che vuole acquistare componenti usati.
Se hai tenuto un comportamento oltre le regole nella sezione mercatino riteniamo che questo sia frutto della volont?di generare un vantaggio personale nel corso di transazioni di compravendita. La conseguenza diretta ?la fuoriuscita diretta e permanente dal forum: da questo il ban della persona che scatta in automatico.

Un utente che sia stato sospeso e/o bannato pu?richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverr?solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorit?competente dovesse farne richiesta.

 

8. PVT: Messaggi privati
I messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilit?agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sar?comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permamente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potr?vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.

Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o pi?in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avr?inviati.

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisogner? inviare una mail all'indirizzo [email protected], segnalando da quale utente ?stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verr?cestinata. Non ?infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

 

9. Rivenditori dell'ambito ICT - operatore professionale
Al fine di evitare e limitare il pi?possibile il fenomeno di pubblcit? occulta o indiretta all'interno del forum di Hardware Upgrade, comportamento assolutamente da evitare, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore e/o operatore professionale

Il rivenditore - operatore in questione potr?quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:
  • interviene il minimo indispensabile
  • interviene per tutelare la propria immagine
  • interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte
  • interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente
  • non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread
  • non interviene nelle discussioni "dove compare" o "dov'e' disponibile"
  • non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia
  • non interviene per mettere in buona luce prodotti e/o servizi messi a disposizione dall'azienda per la quale opera

Invitiamo dunque tutti i rivenditori - operatori professionali presenti sul forum a fare richiesta di un nick ufficiale (?necessaria l'iscrizione con una mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte. Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realt? rappresentata, ad esempio nomeshop oppure dominioweb.it. Inviare la richiesta a: [email protected] indicando come oggetto [nick rivenditore]; verr?assegnato al nick lo status di rivenditore, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno del forum di discussione.

Hardware Upgrade ?una realt?editoriale che vive sulla pubblicit?presente nelle pagine del sito. Risulta quindi scorretto, fastidioso e irrispettoso utilizzare il forum come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicit? sia nei confronti di Hardware Upgrade, sia nei confronti degli utenti, in quanto fonte di confusione fra consiglio dato a fin di bene e messaggio promozionale.

 

10. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, cos?da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalit?di renderne l'applicazione e l'utilizzo il pi?agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novit?messe a disposizione dagli strumenti del web.

L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter di Hardware Upgrade, legate ai temi hardware e software pubblicati quotidianamente dalla redazione di Hardware Upgrade. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati. Per ulteriori informazioni sulle newsletter, e per una cancellazione della propria registrazione, si rimanda a questo indirizzo

Hardware Upgrade utilizza la tecnologia IntelliTXT all'interno delle pagine del forum di discussione. IntelliTXT ?una tecnologia di terze parti creata e distribuita da Vibrant Media Incorporated, sviluppata per individuare parole chiave o frasi all'interno di un testo e collegarle a informazioni commerciali pertinenti. Le parole IntelliTXT si contraddistinguono per la doppia sottolineatura. Tutti i messaggi pubblicitari corrispondenti sono identificati in modo chiaro come "Pubblicit?quot; o "Collegamento sponsorizzato". Per ulteriori informazioni sulla tecnologia IntelliTXT si rimanda a questa pagina.

I messaggi scritti nel forum possono essere soggetti all'utilizzo della tecnologia IntelliTXT, qualora ne sia stato abilitato l'utilizzo da parte di Hardware Upgrade SRL. L'utente che invia un messaggio autorizza Hardware Upgrade SRL ad applicare questa tecnologia al contenuto del proprio messaggio.

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L'interessato pu?ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato pu?altres?chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonch?la logica e le finalit?su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonch?l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi ?interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

 

11. Informativa sulla privacy e il trattamento dei dati
MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico. Lei pu? richiedere la cancellazione dei dati, in qualsiasi momento, secondo le modalit?elencate di seguito. Il dati sono trattati all'interno della societ? dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalit?

NATURA DEL CONFERIMENTO
La informiamo che la comunicazione dei dati ?necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, cos?come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio Lei pu?far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento la Hardware Upgrade srl con sede legale in via Turati 48/a, 21016 Luino (VA), telefono 0332.500567 o inviando una e-mail a: [email protected].

Informativa per trattamento di dati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs 30/06/2003 n.196

In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n.196, Hardware Upgrade srl (di seguito "hvn.nu") in qualit?di titolare del trattamento, viene a fornirLe le dovute informazione in ordine alle finalit?e modalit?del trattamento dei Suoi dati personali, nonch?l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

hvn.nu effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione alle newsletter riconducibili ai siti del network hwmedia.it.
hvn.nu effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione al forum di discussione del sito, accessibile all'indirizzo www.hvn.nu/forum/.

In particolare, l'indirizzo mail fornito in fase di registrazione viene inserito anche all'interno della newsletter "Hardware Upgrade", contenente aggiornamenti giornalieri su quanto la redazione di Hardware Upgrade ha pubblicato sui siti del proprio network. I dati forniti sono di tipo anonimo e non dati di tipo identificativo.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali ?effettuato da hvn.nu esclusivamente per i seguenti scopi:

- Fornire i servizi richiesti.
- Effettuare indagini di mercato e studi di marketing.
- Fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative promosse da hvn.nu o da suoi sponsor (partner commerciali), senza che ci?determini la cessione dei dati stessi a soggetti terzi.
- Collaborazione con Le competenti Autorit?Giudiziarie per finalit?inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico.
L'utente pu?cancellare i dati sensibili associati alla registrazione alle nostre newsletter in qualsiasi momento e senza intermediazione, autonomamente e sotto la propria responsabilit? attraverso una procedura automatizzata on line messa a disposizione da hvn.nu a questo indirizzo.
La cancellazione dei dati forniti per la registrazione e l'utilizzo del forum di discussione sono operati da Hardware Upgrade SRL, titolare del trattamento dei dati.

Il dati sono trattati all'interno della societ? dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalit?

NATURA DEL CONFERIMENTO

La informiamo che la comunicazione dei dati ?necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, cos?come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio.

Lei pu?far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento la Hardware Upgrade srl con sede legale in via Turati 48, 21016 Luino (VA), telefono 0332.500567. Le forme di segnalazione sono la raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della societ? anticipata da una email una e-mail all'indirizzo [email protected]. Richieste via mail alle quali non segua richiesta via raccomandata con ricevuta di ritorno non verranno considerate valide.

 

11B. Cancellazione di un'utenza del forum
Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo [email protected] anticipando questa volont? indicando l'utenza per la quale richiedono la cancellazione. La mail deve essere necessariamente inviata utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del forum: ?questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verr? automaticamente scartata e non processata.

Dopo aver inviato la mail all'indirizzo sopra indicato l'utente dovr?inviare raccomandata con ricevuta di ritorno a

Hardware Upgrade SRL
via Turati 48/a
21016 Luino (VA)

indicando con questa la volont?di veder cancellata la propria utenza. Nella raccomandata dovr?venir inoltre specificata l'utenza che si vuole rimuovere, l'indirizzo email a questa associata, i propri dati personali identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e cosa si voglia veder cancellato tra i dati inviati oltre all'utenza (messaggi scritti, messaggi privati).

L'invio della raccomandata ?condizione necessaria affinch?la richiesta di cancellazione possa venir processata. E' possibile che l'utenza venga cancellata anche solo dietro ricevimento della email di richiesta all'indirizzo sopra indicato, ma questo avverr?a esclusiva discrezione dell'amministrazione del forum e la cosa sar?seguita da una mail all'utente che indicher?l'avvenuta cancellazione dell'utenza. Qualora non venga specificato nella richiesta si proceder?alla sola cancellazione dell'utenza e non dei messaggi scritti, tantomeno dei messaggi privati (che non potranno venir ricuperati).

La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "guest", senza profilo associato. Nel caso in cui vengano cancellati anche i messaggi scritti dall'utenza continueranno a restare visibili eventuali quote di questi messaggi all'interno di messaggi scritti da altri utenti: la procedura tecnica di cancellazione dei messaggi non pu?intervenire sui quote.

L'utente che voglia veder rimossi i quote di propri messaggi all'interno di discussioi presenti nel forum dovr?richiedere questo tipo di intervento direttamente all'utente che ha quotato i propri messaggi all'interno di suoi messaggi.

Gli utenti non possono, prima della cancellazione di un'utenza, cancellare i messaggi da loro scritti ma possono editarli sostituendone il testo con altro, a condizione che sia di almeno un carattere e/o simbolo. Modifiche ai messaggi non si ripercuotono su eventuali quote fatti prima delle modifiche.

Un utente pu?autonomamente cancellare i messaggi privati scritti e ricevuti che abbia lasciato memorizzati nel database del forum, prima che l'utenza venga cancellata. Gli utenti possono anche scaricare i messaggi privati in vari formati, utilizzando l'apposita funzionalit?presente nel proprio profilo personale. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir ricuperati.

Un'utenza che sia in stato di sospeso o bannato non verr?cancellata dal forum immediatamente, ma sar?oggetto di verifica. Se la sospensione o il ban sono stati comminati per problemi di vendite sul mercatino o per messaggi ingiuriosi l'utenza non verr?immediatamente cancellata, cos?da avere a disposizione i dati di accesso per le autorit?competenti qualora nei confronti dell'utenza sia stata sporta denuncia.

 

 

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              2. 91097718 2018-04-19
              3. 606707717 2018-04-19
              4. 90417716 2018-04-19
              5. 50422715 2018-04-19
              6. 591877714 2018-04-18
              7. 188259713 2018-04-18
              8. 55573712 2018-04-18
              9. 898212711 2018-04-17
              10. 128211710 2018-04-17
              11. 805123709 2018-04-17
              12. 4908708 2018-04-16
              13. 58610707 2018-04-16
              14. 669417706 2018-04-16
              15. 689106705 2018-04-16
              16. 794106704 2018-04-16
              17. 272775703 2018-04-15
              18. 200574702 2018-04-15
              19. 554765701 2018-04-15
              20. 940913700 2018-04-15